Sandro III° - Celli Dino #60 (1959)


Cantiere: Celli Dino

Anno di costruzione: 1959


1° Pilota: Celli Dino

Periodo: 1960>1961

Numero di gara: #26

Nome: Sandro III°

Motore: Chevrolet Flagship Small Block

Classe: KD 800 KG.


1° assoluto 21° Raid Pavia-Venezia - 29.05.1961

     

2° Pilota: Battaglini Agostino

Periodo: 1962>1970

Numero di gara: #25

Nome: Sandro III°

Motore: Chevrolet Flagship Small Block, Ferrari Tipo 375 4500cc.

Classe: KD 900 KG.


Acquistato nel 1961 da Battaglini Agostino che partecipa ad alcune gare con la stessa motorizzazione Chevrolet; nel 1964 viene installato un nuovo motore, il Ferrari 12 cilindri 4500 cc. a doppio compressore roots precedentemente utilizzato da Fernando Dell'Orto.

Informazione aggiornata il 12/05/2014   


3° Pilota: Battaglini Agostino

Periodo: 1962>1970

Numero di gara: #60

Nome: Sandro III°

Motore: BPM Vulcano Special 7000 cc.

Classe: KD 900 KG.


Nel 1969 viene installato un nuovo motore BPM, quello appositamente realizzato dalla BPM per il team Agusta; 6964 cc., 8 cilindri a V, 8 carburatori a doppio corpo, doppia accensione, doppio albero a cammes in testa, 520 H.P.
Questo motore è stato realizzato in soli quattro esemplari (due per Marchisio Ermanno, uno per Lupi Gino e uno, l'ultimo, in via speciale per Battaglini Agostino che non faceva parte del team ma aveva donato il suo motore Ferrari 12 cilindri - ex Fernando dell'Orto - al Conte Agusta affinché lo esponesse nel museo della tecnica a Verghera che il Conte aveva in animo di costruire)


4° Pilota: Battaglini Stefano

Periodo: 1970>oggi

Numero di gara: #60

Nome: Sandro III°

Motore: BPM Vulcano Special 7000 cc.

Classe: KD 900 KG.


Fotografato in una Riunione Motonautica a Ginevra - 2008

Informazione aggiornata il 01/02/2015   

     

Oggi -> Esistente storica



Galleria
   


Tutte le barche
Prossima: Celli Dino #44 (1960)