Cantiere Molinari Eugenio


Molinari Eugenio

Nato a Lezzeno il 23-08-1935, Eugenio Molinari inizia la sua attività all’età di 14 anni costruendo imbarcazioni  in legno da diporto. Nel 1956, all’età di 21 anni, riesce a iscrivere ufficialmente il proprio cantiere alla Camera di Commercio (fino ad allora non  obbligatorio) e in seguito agli ottimi risultati conseguiti nella vendita dei propri modelli punta  alla fabbricazione di imbarcazioni con motore prima fuoribordo e poi entrobordo. Grazie a questa proficua e ricca esperienza riesce ad ampliare la produzione costruendo così, relativamente a quei tempi, un’ampia linea di modelli in mogano aventi il motore entrobordo, che erano in concorrenza diretta con la produzione Riva. Queste imbarcazioni furono eseguite interamente in mogano col sistema lamellare, tecnica molto avanzata, che consentiva di intrecciare il legno in un triplo fasciame.
Agli inizi degli anni ’70 aumenta progressivamente le dimensioni delle sue imbarcazioni e parallelamente migliora le caratteristiche tecniche di esse.
Intorno al 1972, forse unico esempio fra i costruttori nautici, inventa la carena che egli stesso brevetterà nel 1973. Questa carena, completamente nuova, è costituita da scanalature longitudinali che consentono all’imbarcazione di essere più stabile e veloce. A parità di potenza consente un aumento di velocità del 15% con una pari riduzione dei consumi. Fu brevettata anche in altri paesi stranieri come USA, Svezia, Gran Bretagna, Svizzera e Francia.
Contemporaneamente alla sua attività di costruttore d’imbarcazioni da diporto, Eugenio Molinari sfoga il suo genio creativo e la sua passione nella realizzazione delle  imbarcazioni da competizione. Nello sport  Eugenio ha il piacere di superare se stesso arrivando a livello di assoluta supremazia come pilota ma anche come costruttore: lui e i suoi piloti vinsero titoli Italiani, Europei e Mondiali.
L’11 novembre 1996, a 61 anni, Eugenio Molinari tenta e stabilisce altri 2 records mondiali di velocità. L’elenco dei suoi record personali arriva così a 67, naturalmente oltre a quelli ottenuti come costruttore. Complessivamente detiene 110 records mondiali.
Il 19 Giugno 2007 installa su un’imbarcazione completamente nuova, costruita appositamente, il motore FERRARI F430 col quale, marinizzato in collaborazione con la FERRARI, stabilisce all’età di 71 anni i suoi 71° e 72° record mondiali di velocità dedicandoli al presidente Luca Cordero di Montezemolo.

http://www.eugeniomolinari.it/



Download
Palmares (6 KB)
Storia del cantiere (19 KB)


Galleria
 



Elenco delle barche del cantiere Molinari Eugenio in archivio (16) :


















I cantieri