Campionato Mondiale Entrobordo Corsa
Il Campionato Mondiale viene istituito nel 1938 per tutte le classi entrobordo corsa e negli anni 1938-1939 disputato per le classi 12 litri e 500 Kg. Nel dopoguerra viene ripristinato e corso saltuariamente per la classe 450 Kg. e poi per la 800 Kg., quest’ultima portata, dal 1962, col nuovo regolamento U.I.M., a 900 Kg. In seguito si disputano nuovi Campionati Mondiali per altre classi Entrobordo Corsa. Nel 1969, con l’intento di coinvolgere i motonauti statunitensi, si da vita anche ai Campionati Mondiali per gli Entrobordo Corsa da 91” (pollici cubi) e per i senza limitazione.
Dal 1970 una nuova modifica al regolamento U.l.M. comporta l’abolizione di tutti i campionati internazionali delle classi a peso e a restrizione per far posto ai soli campionati delle classi a cilindrata. Il Titolo Mondiale viene assegnato per somma dei tempi delle tre prove svolte nella stessa giornata. Sul finire degli anni ’70 si adotta lo stesso regolamento in vigore per il Campionato Europeo: si corre su quattro prove in una o due giornate ma in un’unica sede con classifica finale a punti sui tre migliori risultati conseguiti da ogni concorrente.
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