Trofeo Campari


Il Trofeo Campari, competizione di grande prestigio del nostro entrobordismo, nel passato ha avuto un certo richiamo anche tra i piloti stranieri.
Istituito nel 1949 inizialmente è riservato ai grossi racer delle classi a peso KD 800-900 Kg, durante la sua lunga storia il trofeo subisce numerose variazioni sia nelle classi partecipanti sia nella formula della competizione.
Il Trofeo viene assegnato al pilota che lo vince per due volte anche non consecutivamente. Dal 1967 viene disputato solo dalla classe degli entrobordo corsa LV 1300 e dal 1970 interessa anche i racer della R4 2500 cc.
Questo trofeo, da sempre corso sulle acque dell’Idroscalo a Milano in un’unica prova, tra il 1970 e il 1972 vede il suo annuale svolgimento in due distinte edizioni: quella riservata ai racer della LV 1300 a Milano e quella della classe R4 2500 cc a Peschiera del Garda. Sempre a Peschiera nel 1973 è corso dai Lancia Flaminia 2500, mentre nel 1974 è la volta dei racer della R3N 2000 cc.
Nell’edizionc 1975 si corre a Peschiera e a Milano: questa volta in ciascuna gara sono previste due prove sempre per la classe R3N 2000 cc.
Nel 1976 il Trofeo Campari, oltre ai racer della R3N in gara a Peschiera sulla distanza di tre prove, vede impegnati anche i fuoribordo corsa OB 350 che si contendono il successo nelle due gare di Auronzo.
Nelle ultime edizioni del 1977-1978 questa challenge è riservata alla classe fuoribordo OB 350, sempre in gara ad Auronzo su due manches.

(dal libro RACER di Claudio Agazzi e Antonio Collini)



Download
Albo D'Oro (1.6 MB)




Gare e raduni