Motore Alfa Romeo Tipo 158 1500 cc.![](foto2-bW0vbG9naGkvbV8xLmpwZw==-150-150.jpg)
![](foto2-bW0vbG9naGkvbV8xLmpwZw==-150-150.jpg)
Dopo le prime affermazioni nelle gare di formula 1, effettuate con le vetture del 1940, furono studiate importanti migliorie, tra cui l'impiego dell' alimentazione a due stadi, ottenendo un crescendo ininterrotto di successi negli anni 1947 e 1948. Astenutasi dalle gare del 1949, riprese a correre nel 1950, concludendo l'annata con la conquista del Campionato del Mondo.
![](crop2-bW0vbW90b3JpLzM5X3RvcnF1ZS5qcGc=-400-300.jpg)
Numero di cilindri: 8 in linea
Alesaggio e corsa: 58.0 x 70.0 mm
Cilindrata: 1479 cc. - compressore volumetrico Roots a singolo stadio
Potenza: 350 CV a 8500 giri/min
Rapporto di compressione: 7,5:1
Valvole: 2 per cilindro
Distribuzione: a camme in testa
Alimentazione: 1 carburatore triplo corpo
![](crop2-bW0vbW90b3JpLzM5X2ZvdG8uanBn-210-156.jpg)