Timossi #210 (1975)
1° Pilota: Vitale Giancarlo
Periodo: 1975>1976
Numero di gara: #427
Motore: Holman Moody 5000 cc.
Classe: S5
Lo scafo, dopo l’elaborazione del motore (portato a 300 cv) in DeTomaso a Modena, l’aggiunta di scarichi esterni e di un'elica Rolla dedicata, il 4 dicembre 1976, a Sarnico, ha conquistato il record mondiale di velocità sul chilometro categoria entrobordo Sport classe S5 alla media di 173,02 Km/h (miglior passaggio a 180,90 Km/h), strappandolo al tedesco Rudi Hersel che lo deteneva dal 1972 con velocità di 145,90 km/h. Sempre nella stessa data era stato tentato anche il record di “fondo” (detenuto dal tedesco Forstabach con una media di 103,50 Km/h) ma, dopo un primo giro ad oltre 123 km/h di media, il tentativo era stato abortito per il distacco dei tubi di scarico esterni e rinviato ai mesi successivi (poi non più tentato).
Archivio John Leins
Informazione aggiornata il 08/07/2020
2° Pilota: Besagni Antonio
Periodo: 1977>1979
Numero di gara: #210
Motore: Holman Moody 5000 cc.
Classe: R°°
Nella foto è ritratto prima dell'affondamento durante lo svolgimento dell' 11° Trofeo Due Ponti - Boretto, 30.09.1979
Archivio Agazzi Claudio
Galleria
Tutte le barche |
Prossima: Timossi-Celli #13 (1969) |