Luciana II° - Celli #60 (1958)
1° Pilota: Spagnoli Annibale
Periodo: 1959>1961
Numero di gara: #30
Nome: Luciana II°
Motore: Maserati 450S 6400 cc.
Classe: KD 800 KG.
Campione del Mondo Classe KD 800 KG - 1959
Campione Europeo Classe KD 800KG - Concorso Citta' di Milano - 26.05.1960
1° Classificato Coppa dell'Oltranza - Riunione del Garda - Garda, 18-19.06.1960
Memorabile una gara al 15° Concorso Internazionale di Venezia - Lido di Venezia - 10.09.1961, nella quale Dino Celli, dato che Spagnoli contestava il funzionamento della barca, decise di correre al suo posto arrivando primo
Informazione aggiornata il 24/10/2024
Idroscalo di Milano 1959 |
2° Pilota: Marchisio Ermanno
Periodo: 1962
Numero di gara: #11
Motore: Maserati 450S 5700 cc.
Classe: KD 900 KG.
Fotografato in gara a Campione d'Italia nel 1961
Informazione aggiornata il 29/01/2019
3° Pilota: Battaglini Agostino
Periodo: 1969-1971
Numero di gara: #60
Nome: Luciana II°
Motore: Ferrari, BPM 8200 cc.
Classe: KD 900 KG.
Nel 1969 viene installato un nuovo motore BPM, quello appositamente realizzato dalla BPM per il team Agusta; 6964 cc., 8 cilindri a V, 8 carburatori a doppio corpo, doppia accensione, doppio albero a cammes in testa, 520 H.P. Questo motore è stato realizzato in soli quattro esemplari (due per Marchisio Ermanno, uno per Lupi Gino e uno, l'ultimo, in via speciale per Battaglini Agostino che non faceva parte del team ma aveva donato il suo motore Ferrari 12 cilindri - ex Fernando dell'Orto - al Conte Agusta affinché lo esponesse nel museo della tecnica a Verghera che il Conte aveva in animo di costruire)
Fotografato agli alaggi - Zurigo 1969 - ultima Gara
Archivio Battaglini
Informazione aggiornata il 24/10/2024
4° Pilota: Battaglini Stefano
Periodo: 1971>oggi
Numero di gara: #60
Nome: Luciana II°
Motore: BPM Vulcano Special 7000 cc.
Classe: KD 900 KG.
Fotografato in una Riunione Motonautica a Ginevra - 2008
Informazione aggiornata il 24/10/2024
Galleria
Tutte le barche |
Prossima: Celli #38 (1960) |