Motore Maserati 450S 5700 cc.





I motori Tipo 59 e Tipo 62 erano basati sul motore 450S da 5 litri e la sua cilindrata aumentata a 5600 cc (per il Tipo 59) e a 6400 cc (per il Tipo 62). Questi motori V8 sono stati marinizzati per equipaggiare scafi della classe KD 800kg e KD 900kg. Maserati, con i piloti Lino Spagnoli, Flavio e Giorgio Guidotti, ha vinto il titolo mondiale per tre anni di fila dal 1959 al 1961 nella classe KD 800kg e con Ermanno Marchisio, Liborio Guidotti e Gian Luigi Crivelli ha vinto per 8 volte consecutive dal 1962 al 1969 nella classe KD 900kg.



Numero di cilindri: 8 a V di 90° - doppia accensione

Alesaggio e corsa: 103.0 x 85.0 mm

Cilindrata: 5657 cc.

Potenza: 500 CV a 7000 giri/min

Rapporto di compressione: 10,6:1

Valvole: 2 per cilindro

Distribuzione: a camme in testa

Alimentazione: 4 carburatori doppio corpo


Monoblocco in lega leggera e canne in ghisa sostituibili. Testa dei cilindri in alluminio con sedi valvole riportate. Camera di scoppio emisferica con due candele di accensione per cilindro. Albero motore equilibrato staticamente e dinamicamente. Bielle in acciato stampato con stelo ad H, testa guarnita di metallo antifrizione e piede con boccola in bronzo. Pistoni fusi in lega leggera con 2 anelli elastici di tenuta e 2 raschiaolio. Distribuzione a valvole in testa inclinate, comandate da due alberi di distribuzione disposti in testa azionati da ingranaggi a dentatura elicoidale, sbavati e rettificati. Accensione doppia con magneti posti sotto gli assi degli alberi a camme.

 

MASERATI