Stagione agonistica 1933
A Gardone Riviera nel 1933 Ruspoli fa suo il concorso internazionale del Garda vincendo nella sua categoria. Nella stessa annata di gare Ruspoli si aggiudica, superando anche avversari con motori di oltre doppia cilindrata, la bellezza di ben 12 coppe. Il nostro campione, per nulla appagato dai risultati fin qua ottenuti, nello stesso anno ritenta con successo di migliorare nuovamente il suo record. Il 16 Maggio, inaugurando la nuova base misurata dell'Associazione Motonautica Italiana Lario (A.M.I.L.), dinanzi alla tremezzina (lago di Como), migliora il suo primato con km/h 106,87.
Questo record non dura molto, perché Theo Rossi di Montelera lo supera il 5 ottobre 1933 a Bracciano, sull'omonimo lago, facendo segnare una velocità di km/h 113,43.
Tra i due, Rossi e Ruspoli, nasce una sfida che continua anche nella classe 1500 cc, dove Theo Rossi è, per ora, il leader avendo stabilito, con il suo scafo Montelera XII (Cinti-Maserati), il record mondiale di velocità con km/h 91,55.
Il 1 novembre 1933 Ruspoli, con una nuova realizzazione del cantiere Celli, Niniette III, motorizzato sempre Bugatti di 1500 cc 8 cilindri con compressore (propulsore derivato dal famoso 2300 cc da corsa della tipo 51), sulla base della tremezzina raggiunge la velocità di km/h 93,443 rispondendo così al recente record di Rossi. Non ancora contento Ruspoli, il 17 dicembre, in una giornata definita dai giornali dell'epoca di "clima glaciale", sul lago Maggiore ad Arona, si migliora con km/h 94,83.
|
Stagione agonistica 1934
|